mercoledì 30 dicembre 2015

Milano-quartiere-Ticinese e THE SEEKER 05-12-2015 Casa occupata Gorizia

Milano-quartiere-Ticinese e THE SEEKER 05-12-2015 Casa occupata Gorizia


Il quartiere si sviluppa lungo il corso del naviglio ticinese che collega Milano con Pavia.

Un tempo uno dei quartieri più popolari di Milano, caratterizzato per le tipiche case di ringhiera, costruzioni che prevedevano bagni in comune tra i vari condomini.


Fino all’inizio degli anni Settanta, a Milano, la malavita aveva in Ticinese il suo quartiere, in film classici di quegli anni come la poliziottesco Milano odia, la polizia non può sparare, il protagonista si ritroverà nel quartiere per i suoi loschi affari.
Non sola malavita ma anche artisti e pittori, poco conosciuti, sceglieranno la zona dei navigli come dimora.

Attorno al 1975 i gruppi della sinistra extra-parlamentare (Potere Operaio, Avanguardia Operaia, Lotta Continua) anarchici, e le unioni inquilini promuovono le occupazioni delle case sfitte, in particolare nel quartiere ticinese.

Da quelle occupazioni nasceranno diversi centri sociali e apriranno librerie e negozi di musica, un ambiente culturalmente molto vivo.

Dalla seconda meta degli ottanta in centro di Milano si allarga e il quartiere subisce una rapida trasformazione, molte case occupate e centri sociali sono sgomberate.
Le case di ringhiera rivalutate e imborghesite, diventeranno uno delle zone più caratteristiche e antiche della città.

I suoi costosi locali uno dei poli della ‘’movida’’ notturna milanese.

Poche le occupazioni che resistono le case di via gola, il centro sociale occupato conchetta e la casa occupata di via Gorizia.

Arriva al nuovo millennio Milano metropoli moderna caratterizzata da immigrazioni da tutto il mondo, la comunità filippina e quella più numerosa, e i SEEKER giovane band italo-filippina nel circuito hard core punk DIY milanese sono una delle realtà più rappresentative.




Sabato 5 dicembre nelle cantine della casa occupata di via gorizia un infuocato live dei SEEKER, in mezzo a locali alla moda, tra le vie addobbate per le feste natalizie, anche questo e Milano.


                                                    Milano, Via Vigevano casa occupata Gorizia


                                                                The Seeker and friends

La cantina della casa occupata







The SEEKER pogo devasto...


Barcellona No, Milano Via Vigevano Casa occupata Gorizia




Milano, zona navigli


0 commenti:

Posta un commento